banner
Casa / Notizia / In giro per la Gran Bretagna in barca in 26 giorni: terza parte
Notizia

In giro per la Gran Bretagna in barca in 26 giorni: terza parte

May 30, 2023May 30, 2023

Dopo aver doppiato la remota costa settentrionale della Scozia, gli Aquastar si dirigono a sud per chiudere il giro, ma il tempo stringe...

Questa è la terza parte della sfida in barca intorno alla Gran Bretagna di Phil e Neil: se non l'hai già fatto, assicurati di leggere prima la prima e la seconda parte.

Fino a un'ora fa il nostro tentativo di raccolta fondi di beneficenza per circumnavigare la Gran Bretagna in 26 giorni stava andando a gonfie vele. Siamo riusciti a raggiungere Wick da Brighton, poche miglia a sud di John o' Groats, in soli 11 giorni, ma questa mattina, uscendo dal porto di Wick, il mio Aquastar 38 April Rose si è fermato tremando su una roccia sommersa.

Siamo riusciti a tornare al porto senza problemi, ma le forti vibrazioni dell'elica piegata ci impediscono di andare da nessuna parte finché il problema non viene riparato: non è un compito facile in un posto così remoto come questo.

La capitaneria del porto fa in modo che una gru mobile venga a sollevare April Rose e nel giro di un paio d'ore lei è appollaiata sul muro del porto. L'elica di sinistra e la staffa a P sono gravemente piegate.

Ci sono alcuni piccoli graffi sullo scafo e manca una sezione di due metri della chiglia sacrificale in legno, ma la struttura principale in vetroresina è ancora sana.

L'officina di riparazione delle eliche più vicina si trova a Buckie, a circa quattro ore di macchina. Possono ripararlo in un giorno a condizione che riusciamo a consegnarglielo entro le 08:00 di domani. Un contadino locale con un furgone accetta di ritirarlo stasera e di riportarlo indietro una volta riparato per £ 500 in contanti.

L'articolo continua qui sotto...

Nel frattempo un ingegnere navale locale riesce a riportare in allineamento la staffa a P danneggiata utilizzando un martinetto idraulico, una pistola termica e un “bacio” di un martello!

Impossibile rimuovere l'elica dall'albero senza un estrattore speciale, ricorro a svitare l'albero all'estremità della scatola del cambio e a estrarre l'intero insieme giusto in tempo perché l'agricoltore possa raccoglierlo.

Alle 19.00 del giorno successivo l'elica e l'albero sono tornati a bordo della barca e sembrano come nuovi. L'albero scorre ordinatamente attraverso la staffa a P, il premistoppa di poppa e, con l'aiuto di un colpo deciso, nell'accoppiamento.

Montaggio dell'elica riparata

Trenta minuti dopo l'albero viene collegato, il timone rimontato e siamo in viaggio verso il pub per una meritata birra.

La mattina seguente mi sveglio con i postumi di una sbornia, guardo l'orologio e salto giù dal letto. Sono già in ritardo di mezz'ora per il rilancio. Quando arrivo, la gru è in posizione e pochi minuti dopo April Rose viene dolcemente calata nel porto.

Dopo aver controllato eventuali perdite, accendo i motori e mi avventuro nella baia, senza vibrazioni. Risultato! Ringraziamo sentitamente tutti e prendiamo il largo ancora una volta.

Con il sole che splende e una leggera brezza presto supereremo Duncansbury Head (aka John o' Groats). Solo il grande moto ondoso suggerisce quanto siamo lontani a nord e non si placa mai veramente finché non arriviamo al riparo delle Orcadi.

Girando e girando attraverso i canali che conducono a Scapa Flow arriviamo finalmente al porto turistico di Stromness e mettiamo in sicurezza le due barche.

Troviamo un piccolo bar con vista sul porto e ordiniamo una colazione completa alle Orcadi, dove Rob mi regala una bottiglia di gin locale chiamato Rock Rose, con grande divertimento di tutti.

Joie de Vivre e April Rose sono ormeggiate al sicuro a Stromness Marina, nelle Orcadi, per una fugace colazione scozzese

Dato che si prevede che il vento aumenterà più tardi, torneremo alle barche e presto ci dirigeremo verso ovest attraverso Hoy Sound. Una volta fuori dal suono ci viene incontro un'onda grande ma misericordiosamente dolce.

Oltrepassiamo il vertiginoso faraglione noto come Old Man of Hoy e proseguiamo verso ovest verso Cape Wrath, a volte perdendoci di vista tra le onde, che stimiamo siano alte 5-8 m.

La costa settentrionale della Scozia è immensa, con incredibili formazioni rocciose e imponenti fondali montuosi fino a Cape Wrath. Lasciamo il Capo alla larga, aggirando Duslic Rock piuttosto che il più pericoloso passaggio interno, e ci dirigiamo a sud nel North Minch.